Scelta delle Piastrelle: Il segreto è nella cottura!

RSS
Scelta delle Piastrelle: Il segreto è nella cottura!

Il segreto è nella cottura:

La bicottura indica il doppio passaggio nel forno e quindi una doppia cottura, nel corso del primo passaggio si cuoce il cosiddetto biscotto, nel secondo, dopo aver ri-smaltato il biscotto e colorato o decorato(es. decorazione a mano come le bellissime maioliche siciliane) si cuoce e si fissa lo smalto.


La monocottura, al contrario, supporto e smalto vengono cotti in contemporanea, rapidamente e ad alte temperature, vengono così conferite importanti caratteristiche tecniche quali  la resistenza al gelo, ai forti carichi di rottura, all’abrasione, in aggiunta all’accresciuta coesione tra supporto e smalto e agli spessori sottili realizzabili(vedi la linea di prodotti LIGHT!), che li rendono particolarmente adatti all’impiego in esterni.

Durante il processo di smaltatura delle piastrelle, la faccia in vista viene rivestita con uno strato vetroso in spessore sottile chiamato “vetrina”, se trasparente, o “smalto”, se opaco, oppure con uno strato di pasta bianca, a sua volta ricoperto di vernice lucida, detto “ingobbio”.
Questo processo di trattamento della superficie serve per rendere la mattonella in ceramica completamente impermeabile coprendo così ogni porosità che potrebbe assorbire e trattenere lo sporco, i batteri ed l' acqua e offre altresi la possibilità di consentirne la sua colorazione.

 


L’ insieme delle caratteristiche date dalle varie tecniche di produzione Italiane fanno, della piastrella in ceramica, l’ideale rivestimento di bagni e cucine, e permette così agli architetti di tutto il mondo di giocare con il colore e con la decorazione senza perdere la tecnicità e la funzionalità propria delle piastrelle in ceramica per pavimenti e rivestimenti.

 

Ecco che, nella spiegazione tra  bicottura e monocottura, troviamo la nostra risposta, per ovvi motivi legata alla destinazione di posa:

  • Interno: Bicottura, ottima per vivacità di colori e decorazioni

  • Esterno: Monocottura, la caratteristica dell' ingelività la rende perfetta per l'esterno

 

Per domande non esistate a contattarci :

I nostri migliori saluti.

Lo staff di Outlet della Ceramica

Post precedente Post successivo

  • Elena Valisi
Commenti 0
Lascia un commento
Il tuo nome:*
Il tuo indirizzo mail:*
Messaggio: *

Nota: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.

* Campi richiesti